Bilancio FIBS 2006, Vediamo di capirci qualcosa

« Older   Newer »
  Share  
Balk
view post Posted on 13/5/2007, 15:50




Premetto che Economia Aziendale non era il mio forte, e che quando prendevo 7 significava che avevo copiato come un cane, ma oggi, leggendo questo:

http://www.fibs.it/news.asp?id_notizia=6301

mi è tornato alla mente qualcosa.
Soprattutto quando, tra una riga e l'altra si vuol far passare come una cosa normale una perdita patrimoniale di 1.701.117 euro.

Tanto per cominciare: qualcuno sapeva qualcosa della vendita del Quadrifoglio?
Io, lo dico candidamente, lo vengo a sapere adesso.

In ogni caso, la vendita del centro del Quadrifoglio (a me sembra una pessima notizia, aver venduto uno dei pochi centri appositamente costruiti per levarsi dal cazzo i mutui, ma magari mi sbaglio) dice che permetterà di "liberare risorse" per 800.000 euro.

In ogni caso pareva troppo dire come si intende impegarli, questi 800.000 euro.

Mi domando come sia stato possibile spendere qualcosa come 2 miliardi (di lire) per manifestazioni olimpiche di alto livello e appena 28 milioni (di lire) in più per l'intero sistema italiano, dalla A1 alla C2, passando per i campionati giovanili e tutto il resto.

A me sembra che ci sia qualcosa che non va, non trovate?

Poi un clamoroso autogol: "introiti derivanti da pubblicità e sponsorizzazioni da manifestazioni internazionali, che hanno prodotto ricavi per 236.611 euro (più 180.352 euro rispetto al 2005) pari al 5,01% del valore della produzione".
Questo cosa significa, che nel 2005 i ricevi erano BEN 56.259 euro??????

Lascio la parola a chi è più esperto di me in materia.....
 
Top
pave_pr
view post Posted on 13/5/2007, 19:28




CITAZIONE (Balk @ 13/5/2007, 16:50)
Tanto per cominciare: qualcuno sapeva qualcosa della vendita del Quadrifoglio?
Io, lo dico candidamente, lo vengo a sapere adesso.

In ogni caso, la vendita del centro del Quadrifoglio (a me sembra una pessima notizia, aver venduto uno dei pochi centri appositamente costruiti per levarsi dal cazzo i mutui, ma magari mi sbaglio) dice che permetterà di "liberare risorse" per 800.000 euro.

In ogni caso pareva troppo dire come si intende impegarli, questi 800.000 euro.

A Parma ovviamente si sapeva, credo comunque che ci fosse una news sul sito fibs in proposito.

Il quadrifoglio diventerà lo stadio del parma baseball. Con la costruzione delle tribune (c'è la foto sul sito parmabaseball)

E' stato acquistato dal comune di Parma.

Secondo me è una buona notizia (a parte l'importo che non saprei valutare), almeno per la Fibs, per il comune di Parma un po' meno (come già spiegai su casabase).


La fibs impiegherà i soldi del quadrifoglio per acquistare un immobile a Roma.

 
Top
Balk
view post Posted on 13/5/2007, 19:37




Mi era totalmente passata sotto gli occhi, questa storia del Quadrifoglio e tutto il discroso che si porta dietro.....Pardon....



Per immobile cosa si intende? Altri uffici di rappresentanza o qualcosa di più utile?
 
Top
pave_pr
view post Posted on 13/5/2007, 19:48




Se non ricordo male "uso foresteria".

Fondamentale per lo sviluppo del baseball italiano.

Se non ricordo male "uso foresteria".

Fondamentale per lo sviluppo del baseball italiano.
 
Top
pave_pr
view post Posted on 14/5/2007, 14:08




Mi son letto l'articolo e mi viene qualche dubbio.

Capitolo Quadrifoglio
Per la federazione era probabilemente inutile (quante volte è venuta la nazionale?, quante volte è stato usato dalla fibs?).
Quindi giusto venderlo (secondo me).
Balk, la perdita patrimoniale di 1.701.117 euro, non vuol dire nulla. Significa solo che è stato venduto un immobile che valeva 1.701.117 euro, per cui quei soldi non sono più "immobilizzati". Normalmente dovrei avere quindi un'entrata di denaro di 1.701.117 euro. Potrei quindi spendere 1.701.117 euro (per questo secondo me giusto venderlo). 1.701.117 euro se l'immobile fosse già tutto ammortizzato, altrimenti va tolta la quota capitale ancora da "pagare".
E' ben più grave la minusvalenza (correggo: vavo scritto perdita patrimoniale).
E' stato venduto ad una cifra inferiore di 1.044.000 EURO rispetto a quanto era stato valutato.
CITAZIONE
Una lunga trattativa che ha portato alla cessione del centro tecnico federale “Quadrifoglio” di Parma, passato alla società di trasformazione urbana Spa, interamente partecipata al Comune di Parma. Operazione che ha prodotto una minusvalenza di 1.044.000 euro permettendo però la cancellazione di tutti i debiti derivanti dall’accensione dei mutui per tale struttura e consentirà di liberare risorse di circa 800.000 euro dai bilanci futuri.

Facendo i "conti della serva":
1.701.117 - 1.044.000 = 657.117 Euro come quota capitale
Considerando gli interessi dei mutui vengono fuori i circa 800.000 Euro di cui vengono sgravati i bilanci futuri.
A parte che i bilanci futuri vengono sgravati solo degli ammortamenti e quindi solo della quota capitale di 657.117, la cosa che risulta è:
Il quadrifoglio è stato dato al comune di Parma senza che questi tirasse fuori una lira. Semplicemente il Comune si è accollato il mutuo non ancora finito di pagare dalla fibs.
Sembrerebbe non ci fosse un'entrata di denaro.

Con che risorse viene quindi acquistato l'immobile a Roma?
Ho trovato la news della foresteria:
http://www.fibs.it/news.asp?id_notizia=5792

CITAZIONE
La relazione del Presidente Fraccari specifica che è intenzione del Consiglio Federale reinvestire almeno il 50% del ricavato della vendita del centro 'Il Quadrifoglio' al Comune di Parma per acquistare a Roma un immobile ad uso foresteria.

Capitolo WBC
Ma quanto ci hanno dato per il WBC?
Banchi disse 500.000 Euro
Poi vien fuori 300.000 Euro (spesi 150.000 per le maglie, e 150.000 per comprare i giornali)
Ora si dice:
CITAZIONE
Rispetto al 2005 c’è stato un aumento di 180.352 dei ricavi da manifestazioni internazionali, dovuto in maggior parte al contributo del World Baseball Classic.

....

“A dimostrazione della bontà del lavoro svolto per dare visibilità alle nostre discipline e della credibilità che gode la Federazione anche a livello internazionale – ha aggiunto il presidente Fibs – si deve evidenziare il consistente aumento degli introiti derivanti da pubblicità e sponsorizzazioni da manifestazioni internazionali, che hanno prodotto ricavi per 236.611 euro (più 180.352 euro rispetto al 2005) pari al 5,01% del valore della produzione”

Quindi nei 236.611 sono compresi anche gli introiti del WBC, che quindi non possono essere 300.000 Euro

Se fosse 180.000 Euro, ci sarebbe da fare i complimenti per l'aumento di 352 Euro degli introiti.
Probabilmente sarà di 150.000 Euro.

Questo mi porta però a pensare, che non essendoci WBC nel 2007, gli introiti derivanti da pubblicità e sponsorizzazioni da manifestazioni internazionali, quest'anno torneranno ad essere intorno ai 60.000 Euro


Capitolo CONI
Interessante sapere che:
CITAZIONE
Per svolgere l’attività, la Federazione italiana baseball e softball ha potuto contare su un totale di 4.717.834 euro, dei quali 3.023.272 derivanti da contributi Coni

Nel momento in cui non ci si dovesse qualificare per l'Olimpiade, e senz'altro per il quadriennio successivo (dato che il baseball esce dai Giochi) verrebbero a mancare 3 milioncini di euro, pari al 64% delle entrate (che sarebbero 1.694.562).
CITAZIONE
I costi dell’attività sportiva per il 2006 ammontano complessivamente a 3.227.440 euro. Di questi 1.202.234 sono stati destinati alla preparazione olimpica di alto livello e 1.214.983 per l’organizzazione di manifestazioni sportive nazionali. Il costo per il funzionamento è stato invece pari a 1.723.888 euro.

A parte che 1.202.234 + 1.214.983 + 1.723.888 non fa 3.227.440, ma fa 4.141.105 euro, togliendo i 1.202.234 della preparazione olimpica (se le Olimpiadi non ci sono non serve spenderli), rimangono: 2.938.871 euro
Purtroppo 2.938.871 è maggiore di 1.694.562, e di ben 1.244.309 euro.
Dove li troviamo?
Verranno forse finalmente ridotti i costi per il funzionamento?



Ho sbagliato i conti?
Qualcuno mi può aiutare a dissipare i miei dubbi?

Una piccola aggiunta:
controllare le foto degli articoli degli altri consigli federali.
http://www.fibs.it/news.asp?id_notizia=6301
http://www.fibs.it/news.asp?id_notizia=5873

Notate qualcosa di particolare?
Sono molto scaramantici?

Edited by pave_pr - 14/5/2007, 16:14
 
Top
Balk
view post Posted on 15/5/2007, 01:55




Pave, siamo d'accordo che il Quadrifoglio inutilizzato è meglio venderlo, ma perdere uno dei pochi centri appositamente creati per tutto il movimento a me non pare una grande cosa.
Pronto a cospargermi il capo di cenere se in futuro l'impianto verrà utilizzato meglio, ma...


Per quanto riguarda il WBC, sono andato a ripescare questa risposta di Schiroli:
24/1/2007 da Riccardo Schiroli - Ufficio Stampa FIBS
Come comunicato in precedenza tramite il sito, confermiamo che la partecipazione al Classic ha fruttato (al netto delle spese) alla FIBS $165.000.
Di questa cifra $40.000 saranno destinati alle società che hanno avuto atleti convocati per la manifestazione e $125.000 saranno destinati allo sviluppo di baseball e softball, quindi all'attività giovanile e al progetto quantità.
 
Top
5 replies since 13/5/2007, 15:50   402 views
  Share