Esempi di professionismo 2008, Raccogliamole qui

« Older   Newer »
  Share  
roberto sieni
view post Posted on 30/3/2008, 21:11 by: roberto sieni




Ah, quello sarebbe il mio interesse? Poter riavere un posticino che mi dia 250.000 - 300.000 lire al mese per soli 6 mesi, un anno sì, uno no?
Povero Flavio, e sei messo male davvero.
Citavo il fatto per dire appunto il contrario, il poco, il nulla, che questa cifra è. Dicevo al contrario. L’ho fatto per così poco (nulla, via), che figurarsi quali interessi avrei.

Fa’ un po’ di conti, Flavio, che ti fa bene visto che un dirigente dovrebbe farli. 250.000x6 + 300.000x6 + 0 +0 + 300.000x3 - 600.000 : 12x5 fa 60.000.
60.000 vecchie lire al mese come introito annuale.

Per questo l’avrei fatto? Questo rivorrei? Perché non ho questo, scrivo?
Povero Flavio, e sei messo male davvero.
Figurati, ti davo conto di quanto fossi stato, io, volontario visto che mutuando dai peggiori vizi di Casa Base fai riaffiorare il peggio del fallo tu, tu che non l’hai mai fatto ecc e, duro come l’ebano, non riesci a capire che lo spettatore (o il fruitore, anche) in ogni arte e commercio è fondamentale, che al cinema non ci vanno i cineasti, alle mostre d’arte non ci vanno i pittori, a vedere il calcio non ci vanno i calciatori, e tu invece vedi che avevo uno stipendio per il quale oggi avrei da ridire di non avere.
Povero Flavio, e sei messo male davvero.

Oppure perché - leggo dopo, hai aggiunto, ci hai anche riflettuto sopra ulteriormente, accidenti - ho da avere 600.000?
Ma fammi il piacere.
Povero Flavio, e sei messo male davvero.
Dico questo per sputtanare? No, lo dico per fare informazione. Perché è fare informazione dire come le società trattano le persone (ed è utile poi per domande tipo “come mai siamo così pochi?”)

Oh, fermo restando che quanto da me regalato ammonta a circa un paio di milioncini, ai prezzi del mio lavoro.

Che il bottino si riduce. Da 3.600.000 in 5 anni togline un paio (a farti prezzo di favore). Resta 1.600.000. Ovvero, al mese 26.666. Vecchie lire. 13 Euro, per capirci.

Lordi, che c’ho le spese. Benzina, scarpe, divisa da allenamento, consumazioni a mio carico durante le trasferte.

Questo era il mio interesse?
Povero Flavio, e sei messo male davvero.

No, ti ripeto, ti dicevo il contrario. Che son stato volontario. Che so di cosa si parla.

Che conosco il poco. E so che dal poco vien poco.

Al mio secondo anno all’Antella, Casorati lo ricorderà, dissi ai dirigenti che loro non chiedevano nulla ai giocatori (in termini d’impegno, che gli allenamenti erano facoltativi, per così dire), perché loro a loro volta nulla davano (mica venivano a fare il campo, mica venivano a fare le righe, nemmeno a farti il ruolino da dare all’arbitro).

Nulla a chiedere, per nulla a dare.

E che, per questo, a fine anno, detto - quando glielo dissi - con anticipo, me ne sarei andato. Come feci.

E’ il poco. Quello che fa sì che se arrivi prima della partita vedi i giocatori a annaffiare il campo, perché il personale societario non lo fa. In cambio non chiede ai giocatori nulla. In quanto giocatori.

E’ il poco. Quello per cui non in B siamo poco, ma a livello perfino Ceb che si fanno vanto di avere ora (nel 2007) una segretaria a tempo pieno. O dei vertici FIBS che si fanno vanto (nel 2008) di trasmettere - quando troveranno orario, sentiamoci, semmai telefonate a Gigi - una partita della MLB. Incredibile nel 2008! Anzi !!!, per dirla con Fraccari.

Ma, ma, ma (itero) certo che loro fanno ridere. Poi se io faccio uguale, no. Chissà perché.

Ho un amico, fiero cittadino della sinistra etica che di Berlusconi ti fa anche la radiografia delle sue ruberie. Ma il mio amico ha uno studio in ZTL. E allora ha un permesso falso con un garage per avere accesso (accesso e non oltre, non sosta). Ma, ormai entrato, sosta. Nella sua strada c’è un divieto di sosta. Generale. Per tutti. Che il divieto di sosta è norma generale. Ma lui ci sosta. Non solo, in quella strada, essendo stretta, non c’è posto per sostare, e allora mette la macchina sul marciapiede che - norma generale - è proibito. Ma lui lo può fare. Lui può abusare. Non può abusare invece Berlusconi.

Anche per questo per questi tanti compagni (di un bel nulla, mi sono accorto poi) non sono più di sinistra. Non per questo andando dal nemico. Semplicemente stando a casa. D'ora in poi. Semplicemente impegnandomi ad essere, in me, un cittadino che rispetta l'etica in cui credevo e nulla oltre. Figurati quanto mi costa non esser più nel, del e con il baseball.
Credendo io che il vertice sia esattamente il compiersi dell’intero popolo da cui proviene, o una superfetazione di esso, credo che il piccolo di B che fa politica da piccolo, da piccolo in generale, proporrà presidenti che fanno piccola politica di vertice. Come il mio amico che è ladro di galline non perché le galline sono meno importanti della televisione, a perché solo alle galline riesce ad arrivare.

E’ il poco. Come filosofia. Beninteso.

Cose che abbiamo già detto. Tante volte.

Quella che qui, fin qui, combattevamo, infatti.
La combattevamo. Tu che avevi un’opinione diversa, potevi farcelo sapere, che di post in cui potevi intervenire ce ne sono stati a centinaia.

Ah già, non riguardavano il “tuo”.

---

E ora davvero basta. Che non mi interessa la tua polemica (e il vomitìo di offese che hai fatto).

Mi interessa, se vorrà esserci discussione, discutere non su questo, non su te o me, non sulle stupidaggini che dici, e per questo ribadisco che la discussione dev'esere pubblica, perché interessa il senso di questo forum, perchè non siamo (o meglio, non dovremmo essere) come nettunos che mette sotto il tappeto le divergenze per far credere che bulgaro è bello, e anche perché non ho alcun messaggio tuo di volerla trattare in privato come falsamente affermi, ma sui quesiti che ho posto circa come continuare ad intendere il forum e l’esercizio di critica nelle opzioni:
1 - si critica (e in generale anche dialetticamente da ipotesi diverse si discute) a favore di un sistema migliore usando del forum come del luogo dell’interesse generale del baseball;
2 - si critica solo quando si è direttamente coinvolti, uilizzando il forum come un taxi per i propri esclusivi interessi, e non si critica se si vanno a toccare nostri interessi, servendoci del forum solo per uno specifico nemico personale (e non del sistema in quanto) certi qui di avere ospitalità come il luogo de “il nemico del mio nemico è mio amico”. E “se ti dico che è mio o mio amico allora quello va bene (e lì si deve glissare)”. O se vogliamo, “eh, no, la bicicletta ce l’ho”?

Gradirei avere pareri.

Anzi, il forum ha necessità di avere pareri. Per sapere se continuare o se chiudere.

Edited by roberto sieni - 31/3/2008, 00:51
 
Top
146 replies since 9/1/2008, 22:26   4974 views
  Share