Intervista Esclusiva a Stefano Pistocchi, Un giocatore Italiano nel massimo Campionato Spagnolo

« Older   Newer »
  Share  
Balk
view post Posted on 7/4/2011, 11:05




Guardando i roster delle formazioni europee ci siamo imbattuti in Stefano Pistocchi, un italiano che gioca a Sant Boi, squadra che milita nel campionato maggiore spagnolo, la Liga Division de Honor.
Stefano Pistocchi ha militato in A1 ai tempi del Rho e poi ha continuato una bella carriera nelle minori, ritrovando qualche scampolo di A1 anche a Parma.

Ho pensato che fosse interessante porgergli qualche domanda, giusto per vedere l'effetto che fa vedere il baseball italiano da qualche km di distanza.

Ringrazio sin da subito Stefano, che si è dimostrato gentilissimo nel rispondere.

Ciao Stefano, iniziamo la nostra intervista col chiederti perchè sei finito a giocare a baseball in Spagna.


Ciao, allora sono a Barcellona più per una scelta di vita che di puro baseball. Vivo e lavoro qua adesso, non so per quanto. Ovvio pero' che la scelta di Barcellona è stata dovuta anche al fatto che qua, a differenza di altri posti in Europa, avrei potuto giocare costantemente.

Da quando sono iniziati i contatti con il club per il quale militi? In che maniera?

Sono in contatto col Sant Boi dallo scorso novembre, quando ero ancora in Italia, e venendo qua, sono presto entrato in squadra. Devo ringraziare anche Mauro Mazzotti, Mi ha aiutato ha trovare i contatti giusti per inserirmi nelle squadre. Mi sono messo in contatto dall'Italia sia col Barcellona e poi col Santboi, che si è mostrato subito più interessato.
Il contatto vero e proprio è stato Marc Carrillo, me l'ha dato Mazzotti, col quale sono spesso in contatto.

Ci puoi dire qualcosa riguardo la tua carriera in Italia?

In serie A1 ho giocato un anno con il Rho nel 2004, è stata una grande esperienza ma ero troppo giovane. Poi nel 2006 ho avuto una possibilità a Parma, ma in quell'anno ho avuto dei grossi problemi di carattere personale, ed ho avuto mille difficoltà ad andare agli allenamenti e a stare con la squadra. Senza tanta presenza è praticamente impensabile stare in una squadra di A1, ma non potevo fare altro. e infatti non ho mai giocato. I 4 anni successivi sono tornato vicino a casa a Milano, a Bollate, e mi sono trovato ( e mi trovo ancora visto che è ancora la mia squadra italiana) molto bene.
Non è mai arrivata neanche nessuna chiamata, percio' non ho neanche mai pensato più di tanto a spostarmi. Certo a 26 anni la mia passione è ancora grande e la voglia di migliorare pure.. non mi chiudo nessuna porta e in futuro chissà.

Adesso allora dicci qualcosa sul baseball spagnolo.

Il baseball spagnolo è di livello più basso di quello italiano.
Nella Liga Division de Honor, il massimo campionato spagnolo, ci sono 3-4 squadre (Sant Boi, Barcellona, Valencia e Tenerife) abbastanza buone, paragonabili alle zone alte della serie A2, forse qualcosa di piu. Le altre 6 squadre, per quello che ho visto fino a adesso, sono di un livello abbastanza basso, diciamo di classifica bassa serie A2/alta serie B italiana.

Che impegno ti ritrovi ad affrontare?

Abbiamo allenamento 3 volte a settimana: 2 ore e mezza circa.
Il lavoro sul campo è quello di sempre, gli allenamenti non sono diversi da quelli in Italia.

A livello impiantistico, invece?

Il campo del Barcellona è il più bello di Spagna. è un bellissimo campo, dove ci potrebbe benissimo giocare qualsiasi squadra di IBL. Il campo del Santboi a livello di terreno è peggiore, ma forse ha più tribune. In generale gli stadi sono come quelli che si vedono in serie A2 (mi viene in mente Piacenza, oppure Codogno). Il Siviglia ed il Bilbao invece hanno un campo quasi tutto sintetico, dove non si può giocare con le spikes!

Quanto costa l'ingresso allo stadio?

I biglietti costano zero . Almeno, per quello che ho visto fino ad ora è cosi.
Ma credo sia lo stesso in tutta la Spagna.

Quante persone assistono alle partite del massimo Campionato Spagnolo?


Non molte persone, si parla di un centinaio ogni partita.
Per i big-match (come l'ultimo Barça-Sant Boi) possiamo arrivare anche a 500 , ma la media è molto piu bassa. Mi è stato detto che l'anno scorso , a luglio, quindi in un punto molto più avanzato della stagione e decisivo, alla partita-scudetto erano presenti in più di duemila.
Per ora non ho visto niente di simile, magari lo vedrò meglio più avanti.

Mediaticamente è seguito il baseball?


No, direi che il baseball non è molto seguito. Meno che in italia, ed è tutto dire...
Qualche giornale locale segue qualcosa (quando abbiamo giocato a Bilbao c'era un bell'articolo sulla partita su un quotidiano), ma in generale non c'è molto. Televisione zero, di baseball non se ne vede. Anche sul Web c'è veramente poco: ci sono i soliti siti della federazione con tutti i risultati e le statistiche e poi ci sono i siti delle squadre. Quello del Sant Boi è tenuto abbastanza bene, anche quello del Barcellona: sempre aggiornati, ricchi di notizie.

Anche in Spagna ci sono molti stranieri ed oriundi?

Sembrerà strano, ma incontrare giocatori spagnoli puri è molto difficile. Sono quasi tutti venezuelani naturalizzati. I giocatori stranieri guadagnano meno che da noi.
Come ti ho detto prima anche a livello finanziario il baseball spagnolo è più indietro di quello italiano.

Il baseball viene promosso nelle scuole?

Ovviamente non ti so dire con precisione se si pratica in tutta la Spagna. Posso parlare solo al riguardo di Sant Boi, dove Marc Carrillo (giocatore e general manager della squadra), insieme ad altri, si occupa di insegnare baseball nelle scuole della zona, con attività sul campo e via dicendo. Posso dirti che lui da questo punto di vista è molto impegnato, e ciò riflette l'impegno della società Santboi nell'insegnare ai ragazzi il baseball.

Le tue impressioni sulle giovanili spagnole?

Per quanto riguarda i giovani, a Sant Boi ci sono un sacco di squadre!
Pensa che al campo non ci si può mai allenare fuori orario di allenamento perchè il campo (compresi i tunnel di battuta) sono sempre occupati dalle squadre giovanili. Ci sono molte squadre... saranno 6-7 ma non lo so di preciso e non vorrei sbagliare.
Comunque è molto bello che ci sia un ambiente del genere, e anche alle nostre partite vengono molti atleti delle giovanili a vederci, facendo atmosfera e pubblico.

Il baseball spagnolo come vede il baseball italiano?

Qui in Spagna ci rispettano molto. Probabilmente perchè sanno che siamo meglio di loro, per quanto riguarda il baseball... a tutti i livelli, tecnico, stipendi, stadi, pubblico...
Se chiedi a qualche straniero venezuelano ti dice che gli piacerebbe andare in Italia a giocare, è normale. La cosa ovviamente mi fa piacere.

I tecnici che hai avuto modo di conoscere o vedere all'opera sono di estrazione americana o caraibici?


I tecnici sono quasi tutti di estrazione caraibica. Statunitensi ne ho visti pochi, tra giocatori e allenatori. Nel Sant Boi ci sono un sacco di venezuelani giocatori (quasi tutti), anche l'allenatore Luis Silva (è stato pitching coach a Bollate nel 2007, quindi io lo conoscevo già).
Anche nelle altre squadre la situazione è più o meno la stessa.
Il Valencia ha 2-3 oriundi statunitensi invece, ma i tecnici, praticamente tutti latini.

Torniamo al baseball Italiano: parliamo di Tirrenia?

L'accademia di Tirrenia è una gran bella possibilità e va sfruttata.
A mio parere è giusto che ci sia un limite di età , affinche possano andarci soprattutto giovani che frequentano ancora le scuole, e che possono migliorare molto il loro potenziale.

A proposito, che si dice in Spagna del nostro Mazzotti?


Mazzotti è un amico. Lo sento spesso e da quando sono qua ci siamo gia visti piu di una volta.
Qua in spagna parlano tutti abbastanza bene di lui. nella mia squadra ci sono un bel po di giocatori che sono in nazionale con lui, e ne ho sempre sentito parlare bene. é visto come un gran professionista (quello che è) ed è rispettato moltissimo.

Dicci quale è secondo te la cosa migliore del baseball Italiano.

La cosa migliore del baseball in Italia è il buon livello, anche se qualcuno dirà che si è abbassato rispetto al passato. Adesso che sono all'estero lo posso dire, i nostri campionati sono il meglio che c'è in Europa.

La cosa peggiore?

Senza dubbio il poco riscontro tra la gente. E' una pena che uno sport cosi bello sia cosi poco seguito. L'anno scorso sono stato a Parma alle finali scudetto col Bologna e c'era lo stadio pieno. Bellissimo. Dovebbe essere sempre cosi, sarebbe tutta un'altra cosa e stimolerebbe centinaia e centinaia di nuovi giocatori a entrare nel nostro mondo.

Segui le avventure dei nostri emigranti nel baseball professionistico americano?


Liddi si lo seguo...piu che altro mi informo quando escono notizie nuove su di lui. Spero faccia presto il grande salto... Sarebbe un passo storico per il nostro baseball.
Speravo anche in Maestri (col quale ho fatto il mondiale juniores in Canada 2002, allora era un prospetto), adesso gli auguro che riesca a riscattarsi e a salire su fino in fondo.

E la MLB, ti interessa?


Certo, quando ero a Bollate, la MLB era spesso argomento di discussione tra di noi, nello spogliatoio. Agli allenamenti si parlava sempre delle gesta dei vari A Rod, Cano, Posada (io tifo Yankees). E' normale tra noi giocatori guardare e ispirarsi ai veri professionisti.
Io quando posso vedo anche qualche partita e molto spesso gli highlights delle partite su mlb.com

Che impressione hai del baseball olandese?


Purtroppo non conosco il loro campionato, su questo non posso risponderti.
A livello di nazionale rimango convinto che siano migliori di noi, e che ormai da anni siano una-due spanne sopra. Lo penso nonostante l'Italia sia Campione d'Europa.
Allo scorso World Baseball Classic hanno dimostrato che sono una realtà del baseball mondiale. Noi ancora non siamo a questo livello, ma questo non significa che non potremo arrivarci.

Ok Stefano, direi che è abbastanza.
Ti ringrazio mille per la disponibilità e la gentilezza.


Di niente, è un piacere sapere che c'è qualcuno che si interessa a me. Ti chiedo solo una cosa, far comparire il nome di Marc Carrillo, gran giocatore e grande persona, senza il quale forse non sarei al Sant Boi.

In bocca al lupo per questa avventura!


Per chi fosse interessato, questo è il sito della formazione spagnola: http://beisbolsantboi.com/

Qui, invece, le statistiche della squadra del nostro emigrante: http://www.rfebeisbolsofbol.com/2011beisbo...isticas/sbo.htm

Auguriamo al buon Stefano tutte le migliori fortune in questa sua avventura nel Campionato Spagnolo.
 
Top
Fulvio Gandolfi
view post Posted on 12/4/2011, 08:34




Il Sant Boi ha fatto lo sweep ai danni di Vigo, a noi fa piacere per Stefano Pistocchi, che in entrambe le gare è stato impegnato da battitore designato. Come sono andati Stefano e i suoi compagni di squadra lo potete vedere consultando i tabellini.
http://www.mister-baseball.com/recaps-cd-p...-marlins-split/
Halcones de Vigo – CB Sant Boi 0-2, 3-18
Box score 1 http://www.rfebeisbolsofbol.com/2011beisbo...disticas/61.htm
Box score 2 http://www.rfebeisbolsofbol.com/2011beisbo...disticas/62.htm
CB Sant Boi extended its winning streak in the Spanish Division de Honor to four games with a sweep over Halcones de Vigo. On Saturday Eliezer Garcia (W 4-1) won the pitcher’s duel against Jose Navas (L 2-5) and led Sant Boi to a 2-0 shutout. The former minor leaguer struck out twelve in eight scoreless two-hit innings walking one. Navas issued five hits, two runs (1 ER) and five bb in a complete game. CB scored both runs in the fifth.
In game two the final score indicates a rout, but Sant Boi only blew things wide open in an 18-3 victory with twelve runs in the last two frames. William Domero went deep. Marc Carrillo drove in four. Daniel Sanchez had four hits. Rafael Rivas crossed the plate four times. Lowin Sacramento (W 5-2) struck out eleven in seven strong innings for the win. He gave up two unearned runs on four hits and a walk. Julio Iglesias (L 0-2) issued seven hits, six runs and five bb in 5 1/3 innings.
 
Top
Balk
view post Posted on 12/4/2011, 22:14




CITAZIONE (Fulvio Gandolfi @ 12/4/2011, 09:34) 
Come è andato Stefano.

Non proprio benissimo, purtroppo, anche se fanno piacere le 2 BB.
 
Top
Fulvio Gandolfi
view post Posted on 19/4/2011, 17:45




L'ottava giornata di Liga Division de Honor ha registrato lo sweep di Sant Boi ai danni di Villadecans.
Gara 1 è finita 4-2 per Sant Boi, Gara 2 è finita per 7-0 a favore di Sant Boi.
Per chi volesse leggerseli, eccovi i boxscore.
Gara 1 : http://www.rfebeisbolsofbol.com/2011beisbo...disticas/71.htm
Gara 2 : http://www.rfebeisbolsofbol.com/2011beisbo...disticas/72.htm

Il nostro amico Stefano Pistocchi ha registrato un solo turno alla battuta come designato in gara 2. Auguriamo a Stefano di avere più spazio in futuro !!
 
Top
3 replies since 7/4/2011, 11:05   290 views
  Share