BASE & BALL - Il Forum del Baseball Italiano

Reply
C'era una volta Schiroli
view post Posted on 26/7/2007, 21:42Quote

***All Star***

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/6/2010, 22:01

Ragazzi, alla fine mi è sembrato meglio fare una nuova Intervista Impossibile (era pronta quella a Mazzotti, ma aspetto il nuovo fallimento....), piuttosto che il Gratest Hits di Schiroli. Però non ho potuto utilizzare tutto il materiale.

Ecco a voi "gli avanzi", nel bene e nel male.

Non ve l'ho mai detto, ma quando eseguono l'Inno di Mameli (che per errore viene proposto 2 volte in fila, ma questo non c'entra) e sul tabellone dello stadio sfilano i volti degli azzurri con una 'dissolvenza' sul tricolore, beh, un po' mi commuovo. Mi hanno particolarmente colpito Castri' e Imperiali che cantavano le parole. Mi ha colpito anche Madonna, che ha seguito l'inno Americano a capo chino (forse in memoria delle vittime dell'incidente aereo di New York) e quello italiano con il cappellino sul cuore.
Dev'essere strana la posizione di questi ragazzi che, nati in America, rappresentano l'Italia contro gli Stati Uniti. Per alcuni di loro l'Italia e' la patria (Marchesano e' nato qui, ad esempio) per altri un lontano luogo di origine. Per altri ancora, inutile negarlo, un posto dove c'e' un campionato di baseball e dove vengono pagati per giocare. L'argomento e' delicato e secondo me non va sottovalutato. Nel senso che i selezionatori azzurri dovrebbero far capire a questi ragazzi che rappresentare l'Italia non e' come fare parte di una 'all star' e che se questo non lo si capisce e' meglio rinunciare.
La mia opinione ovviamente non giustifica l'eterna polemica "Allora era meglio chiamare un Italiano" non appena un cosiddetto 'oriundo' va strike out o concede una base per ball. I giocatori sono tutti uguali. L'unico ragionamento che accetto e' quello della prospettiva futura. Non ha senso convocare in nazionale giocatori di passaggio. Chi ha la responsabilita' della nazionale deve impostare un programma a media scadenza e dare la maglia azzurra solo a chi e' intenzionato a rispettarlo. Ad esempio, io prima di portare Simontacchi a Sydney gli avrei chiesto una disponibilita' di massima per i Mondiali dell'anno dopo. Ma e' solo un esempio, perche' ci sta che Simontacchi (che e' un professionista) preferisca giocare nella Lega Venezuelana, almeno allo stesso modo in cui ci sta che il giocatore Pinco Pallino, nato e cresciuto in Italia, rinunci al Mondiale perche' ha finito i giorni di ferie.
A proposito di "allora e' meglio un Italiano", vorrei ricordare la fronda fatta a Jason Grilli nel 1996 prima di Atlanta, quando il ragazzo aveva 22 anni. Grilli ha iniziato una carriera da professionista che l'ha portato in Major League. Un braccio come il suo avrebbe potuto far comodo, a Sydney e quest'anno a Taiwan.
E, a proposito della sua carriera (infortuni a parte) cosa mi dicono oggi quei senatori che allora lo fecero fuori?
-------------

L'atteggiamento di "Quelli del Baseball" nei confronti della squadra azzurra e' l'esatta dimostrazione del perche' il movimento non riesce a diventare una cosa seria. Presidenti che si permettono di dire cose del tipo: "Io a quelli li' i miei giocatori non li do", giocatori stessi che non vanno al Mondiale per "Problemi di lavoro" (ragazzi, ma fatemi il piacere: se non andate in nazionale cosa giocate a fare?), soloni che sperano che la nazionale perda perche' nessuno li ha invitati a Taiwan.
------------

Le ultime 2 persone con cui ho parlato del Mondiale sono:
1)L'arbitro italiano Screti che, come me, si e' divertito un mondo. E, come me, ha mangiato malissimo. Ci siamo dati appuntamento per la prossima volta "davanti ad un piatto di fettuccine", non a caso.
Screti ha avuto la soddisfazione di essere designato fino alle semi finali. Sapete una cosa? La qualita' della classe arbitrale e' una delle cose che mi induce ad essere piu' ottimista, riguardo al futuro del nostro baseball.
2) Un delegato olandese del quale mi sfugge il nome e che era seduto a fianco a me in aereo.
Mi sembra che l'Italia abbia un po' di problemi mi ha detto. E, pur costandomi farlo con un'olandese, gli ho risposto di si.
Assieme abbiamo anche convenuto che Italia e Olanda si devono affrontare piu' spesso. Perche' non lanciamo una sfida italo olandese, che so, una serie di 5 partite da fare tutti gli anni, alternativamente in Olanda e in Italia? Pensiamoci, sarebbe un modo quasi sicuro per riempire gli stadi, sia da noi che da qui da dove vi sto scrivendo.
Prometto di rituffarmi nella vita quotidiana del baseball italiano da domani. Non mi entusiasma, saro' sincero, ma e' mio dovere, in quanto responsabile editoriale di questo sito, dire la mia sul dibattito elettorale.
Per ora anticipero' che spero si candidi solo gente che vuole aiutare il baseball italiano ad entrare nel ventunesimo secolo.
Chiunque abbia in mente di candidarsi per altre ragioni, lasci pur perdere.
--------------

Non mi è piaciuta, la campagna elettorale. E in fondo mi sono pentito di non essermi candidato io, come qualcuno di voi mi aveva chiesto. Non che io avessi speranze di vincere, ma almeno certe cose le avrei dette chiare.
A Riccardo Fraccari avrei ad esempio ribadito che non bisogna far confusione tra quello che è il ruolo istituzionale di una Federazione e quello che è il ruolo di altri organismi, che possono fare di tutto, anche cercare sponsor.
Mi sarebbe in un certo senso piaciuto far parte del gruppo aperto. Ho la segreta ambizione di scrivere per intero un discorso di Valerio Pradal e leggerlo ad alta voce, per vedere l’effetto che fa. Perché io non ho mica capito cosa dice, Pradal. E secondo me lui ha un sacco di belle idee in testa, ma quel suo italiano verbosissimo e arzigogolato non lo aiuta. E poi, Valerio: io al Mondiale c’ero e l’Italia ti posso garantire che ha giocato con scritto “Italia” sul petto. L’episodio al quale ti riferisci tui è accaduto al ‘World Port Tournament’.
Di Fraccari mi ha un po’ stupito il riproporre 2 dei 3 ‘Dalla Noce Boys’ (oltre a Pradal, Felletti). Mossa per lo meno azzardata, secondo me. Almeno considerato che il movimento non ha fatto mistero di essersi pentito amaramente del voto dato un anno fa. Specie in Emilia Romagna, secondo me un sacco di società si sono fatte dei pro memoria grossi così con le foto segnaletiche di chi, secondo loro, li aveva “traditi”.
A Bruno Bertani avrei innanzi tutto fatto notare che Fraccari si presenta con a fianco Monica Corvino e lui con Giancarlo Rosetti. Se poi Fraccari lo guardano di più, c’è un motivo.
Più seriamente, gli avrei sconsigliato di impelagarsi con le piccole società in piccoli discorsi.
Piccolo non è necessariamente sinonimo di “brutto” o “inutile”, ma siamo uno sport che fa fatica a far sapere che esiste, può un Presidente Federale preoccuparsi delle paturnie di chi non vuole in C squadre satellite delle società di A o B?
A Bertani avrei anche sconsigliato vivamente di fare suoi i concetti sulla comunicazione di Aldo Notari, che sarà anche Presidente Mondiale ma dice delle cose che non stanno né in cielo né in terra. Il baseball non si può vendere, presidente? E chi l’ha detto? Io, se permette, di questo notaripensiero non mi fido. Perché chi lo ha partorito è stato sì capace di vantarsi del quarto posto della Nazionale ai Mondiali del 1998, ma non ha saputo nemmeno mettere in vendita un cappellino, un sottomaglia, per non dire una casacca di quella squadra. Se non sfruttiamo il miglior risultato di sempre del nostro baseball, allora stiamo a casa che è meglio.
Vi rendete conto che il baseball ha un oggetto come il cappellino che ormai portano tutti, no? Ebbene, nella vostra città d’inverno, tra le migliaia di cappelli ‘stile baseball’ che vedete, provate a contare quelli con le insegne delle nostre squadre. Per contarli, una mano andrà benissimo. E poi il baseball non si può vendere.
A Taiwan, ad esempio, il ‘Made in Italy’ è un mito. L’azzurro dei cappellini e dei sotto maglia dell’Italia piaceva a tutti. Sulle bancarelle, però, non c’era un cappellino con la ‘I’ in vendita. Ce n’erano già pochi del Mondiale, per la verità.
E per arrivarci a produrre una linea dell’Italia non serviva un ‘guru del marketing’, l’omino che mi sveglia con la sua verdura fresca al sabato andava benissimo.
A chi vincerà, voglio a questo punto esternare la mia opinione personale. Il futuro del baseball in Italia non può prescindere dalla nascita di un campionato che si avvicini il più possibile al professionismo e che funga da traino del movimento. Un campionato che deve giocare in via continuativa e, presto o tardi, arrivare a fare le 140 partite all’anno che qualsiasi Lega ‘pro’ americana fa. La ‘Major League’ vuole una Lega in Europa? Bene, facciamogliela e presentiamogliela pronta da impachettare, con dentro anche giocatori olandesi, tedeschi, francesi. “Spaghetti League”, la possiamo anche chiamare. Basta che cacciate i dollaroni, quelli ‘vecchio stile’, verdi.
Ovviamente, un campionato del genere dovrebbe essere gestito dalla ‘Lega’, con la ‘Federazione’ ad occuparsi dell’attività di base. Altrettanto ovviamente, non ci si arriverebbe in 3 mesi, ma intanto si possono gettare le basi per valorizzare al massimo il vertice senza danneggiare la base.
Non so se si è capito, ma io sono più per il modello di baseball americano che per quello da Germania Est che mi pare ancora in vigore da noi. E con piena soddisfazione di molte società, che sono ben felici di avere Mamma Federazione che cambia i pannolini per conto loro.
Il fatto è che, contenti o no, il 2000 è questo: sport agonistico lo fa chi ha i soldi per farlo. E non tiratemi fuori De Coubertin o la Parrocchia: chi vuole fare sport “per fare 2 corse” non ha che da volerlo. Ma, se permettete, qui stiamo parlando d’altro.
------------------

Anche la categoria che rappresento deve essere capace di fare il salto di qualità. Noi giornalisti non abbiamo né il compito di scrivere programmi elettorali né quello di fare i tifosi della nostra squadra del cuore: noi dobbiamo solo raccontare quello che succede in campo, dove uno strike out si chiamerà sempre strike out e una palla veloce che fa “bang” nel guantone del catcher resterà sempre il più bel rumore del mondo.
-----------------

Nella sostanza, io sostenevo che il baseball cubano era rimasto indietro e Higino mi guardava senza rispondere. Con l'introduzione delle mazze di legno, e l'alzarsi del livello con l'apertura ai professionisti degli altri paesi, Cuba ha sofferto una bruciante sconfitta all'Olimpiade di Sydney contro gli Stati Uniti, torneo nel quale i caraibici avevano perso anche contro l'Olanda nella fase eliminatoria. Insomma: Cuba era rimasta indietro.
Se ne e' accorta anche la federazione, che ha dato l'incarico di guidare la 'seleccion' per il Mondiale a un tecnico che aveva vinto le ultime 3 edizioni del Campionato Cubano e che, soprattutto, aveva vissuto per anni fuori da Cuba, a contatto con il resto del mondo.
------------------

Se poi ci sono agenti 'lungimiranti' che consigliano ai loro assistiti di "non andare a perdere tempo in Cina" (parole sentite con le mie orecchie ieri) o giocatori avidi che preferiscono 4 soldi delle 'Winter Leagues' a un Mondiale, allora temo di essere io, quello a cui sfugge il senso della competizione sportiva.
------------------

Mi permetto di esprimere fiducia nel progetto di Fraccari. Innanzi tutto, perché è un progetto. Cosa che nel nostro baseball manca da quando io ho memoria. Solo lo scorso anno, ad esempio, il Gruppo Dalla Noce non era andato al di là di qualche proposta bislacca: dirette in TV dalla quarta ripresa in primis. E poi perché la sua squadra ha dimostrato di crederci.
Ora, sia chiaro, non voglio fare un elogio sbrodolato e tardivo. Però ammetto di essere rimasto colpito dalla “presenza” che alcuni componenti del gruppo hanno dimostrato appena hanno preso la parola. Le due signore del softball, Monica Corvino e Marina Centrone, mi sono ad esempio sembrate intrise di sana, quasi adolescenziale, voglia di far bene.
Oltretutto, sono convinto che siamo solo all’inizio. E quindi mi aspetto che il 2002 sia davvero un anno bellissimo. Se non sarà così, con le premesse che sono state gettate, sarà però bene rassegnarsi tutti assieme a fare di questo sport che ci appassiona un piccolo hobby senza ambizioni.
------------------

Ma io sono un uomo dalle mille risorse e avevo preventivamente fatto amicizia con Park Jae Ho, inviato del nostro omologo coreano www.sportschosun.com. Park, eta'indefinibile ma dev'essere giovane, parla un Inglese faticosissimo, ma pur sempre Inglese. Mi ha spiegato che la Corea temeva molto l'Italia (bonta'sua...) e ha preparato bene la partita, cercando di sfruttare le debolezze dell'Italia. Ad esempio, un catcher contro il quale si puo' correre. Ovviamente, non ho avuto il coraggio di dirgli che per noi Madonna e' una sorta di mito difensivo.
------------------

Ho chiamato al cellulare l'ottimo Kevin Anselmo dell'ufficio stampa dell'IBAF e mi sono fatto riferire quel che Francona aveva detto.
-----------------

Come mai quella giocata aggressiva sul 6-0 per voi? Io gioco sempre aggressivo...quale intendi?.
Il tentativo, riuscito, di guadagnare la seconda su una volata a sinistra: Avevamo un out, non volevo dare all'Italia l'opportunita' di chiudere con un doppio gioco e, allo stesso tempo, volevo portarmi in posizione punto.
Magari non ti spaventava il braccio degli esterni italiani...Non e' vero. L'esterno aveva un buon braccio, infatti per poco non mi elimina. No, nessuna mancanza di rispetto, solo il tentativo di aggiungere un punto ad una gara che non era finita.
Avevi semaforo verde? Hudson guarda Francona che corre in suo aiuto: Non avevamo intenzione di rubare, quello che Orlando ha fatto e' stata solo corsa aggressiva sulle basi.
-----------------

Ero sul treno che da Chia-Yi mi riportava a Taipei quando il Presidente Notari mi comunicava l'opportunita' di essere alla Festa di Gala del Mondiale, in programma al lussuoso 'Grand Hotel', struttura ricavata dalla ex residenza del leader Chang-Kai-Chek.
Preso il mio taxi, mi sono presentato con 5 minuti di strategico ritardo (ne va del mio onore, ad essere puntuale ad un appuntamento...) e un po' preoccupato perche' dall'Italia non mi sono portato nessun abito buono per l'occasione.
La preoccupazione e' pero' svanita subito: dentro alla grande sala da ballo dell'Hotel ho cominciato ad incrociare i giocatori delle varie squadre in tuta da riposo e i colleghi, prevalentemente cinesi o comunque asiatici, assolutamente casual.
La cosa splendida, e' che i giornalisti qui sono stati confinati in fondo alla sala, in piedi. In fondo, devono 'osservare' e non partecipare. Una lezione, anche concettualmente, molto salutare.
-----------------

Vedendo queste 2 formazioni e dopo aver osservato la Corea, la differenza con il nostro livello e' sfortunatamente molto chiara. Al di la' del valore tecnico dei giocatori, che in certi casi non e' dissimile, e' l'attitudine con cui queste squadre prendono il campo a stupire. La Corea, ad esempio, ha radiografato l'Italia e ha scoperto che i nostri battitori sono in difficolta' sulle palle ad effetto. Inoltre, ha scorto nella difesa piu' di un limite, compreso il braccio di Chris Madonna, che non e' piu' quello dei giorni migliori. Spero che la lezione sia stata salutare.
Ieri a vedere il Nicaragua c'era tutto lo staff tecnico azzurro e questo mi sembra un gran bel segno.
------------------

Premesso che in nessun modo questa affermazione va intesa come la volonta' di sminuire il valore di chi a Taiwan e' andato, lasciatemi esprimere il rammarico per non aver visto la miglior nazionale possibile al Mondiale. Ci sarebbe stato da divertirsi, perche' gli azzurri non sono stati surclassati da nessuno. Certo, hanno perso netto contro Taiwan, la Corea e gli Stati Uniti. Ma in tutte e tre le gare non e' difficile individuare episodi che le hanno pesantemente condizionate, senza contare che Taiwan ci ha affrontati con il suo miglior lanciatore, la Corea dopo averci attentamente scoutati come avversaria pericolosa.
-------------------

L'Italia d'altra parte si e' presentata a Taiwan senza un esterno centro titolare.
Purtroppo il ruolo nel nostro baseball e' da sempre avaro di talenti.
-------------------

gli olandesi ci sono superiori. Anche perchè loro ci hanno messo contro Rob Cordemans, “olandesissimo” lanciatore di appena 24 anni. Noi per essere competitivi ci siamo rivolti a Simontacchi e Newman, che possono avere il passaporto italiano, ma che di "scuola" sono decisamente americani. E qui casca il solito asino. Il nostro baseball non produce talenti nei ruoli chiave. Detto così, pare brutto, però è vero. L'unico lanciatore partente nato e cresciuto in Italia che abbiamo oggi è Fabio Betto, che ha 28 anni. Il catcher titolare è Chris Madonna, che fino a febbraio non sapeva nemmeno dov'era il Belpaese. L'interbase è Seth La Fera, anche lui italiano solo di passaporto. Date retta a me, c'è da preoccuparsi.
--------------------

E’ una nazionale curiosa, nella quale si parla Italiano, Inglese, Spagnolo....La lingua non è un problema. Quasi tutti capiscono l’Inglese e comunque mio figlio e gli altri coach parlano sia l’Inglese che l’Italiano.
Non è comunque facile costruire un gruppo, con queste premesse. Ad esempio, la nazionale che ha disputato le Olimpiadi ha perso Madonna e Simontacchi, che hanno firmato per le organizzazioni di Oakland e Minnesota. Potrebbe succedere anche a voi di perdere qualcuno....
--------------------

E cosa manca, quindi, per arrivarci anche tecnicamente? Ma l’Italia c’è già, mi pare. E’ arrivata quinta alle Olimpiadi....
Con un ‘piccolo aiuto’ da giocatrici non di scuola italiana, però...E’ vero.
--------------------

Il Sud Africa fa avanzare entrambi con un bunt chiesto curiosamente al quarto in battuta Scott.
--------------------

Il punto e' che noi italiani ci dobbiamo abituare a giocare i tornei dando il massimo. Non piangendo sempre sul fatto che "gli altri hanno i professionisti" (li abbiamo anche noi, se proprio vogliamo dirla tutta...) e che noi "giochiamo di meno" e che "per il livello italiano facciamo anche troppo".
--------------------

Adesso vi spiego cosa intendo per "non abbiamo giocato al massimo". O, se preferite, gli azzurri non hanno giocato al massimo.
In primo luogo, le prestazioni dei lanciatori. A parte Cossutta, al quale davvero bisogna solo fare elogi, abbinati ai 'complimenti' a chi lo ha tagliato fuori dalla nazionale per quasi 14 anni, gli altri partenti sono andati male.
Visto il livello medio, enfatizzerei che un Italia ai quarti sarebbe un miracolo da celebrare per anni. Perche' come credenziali la formazione azzurra e' inferiore a 10 delle 16 squadre presenti. Come talento e' un altro discorso. Abbiamo in rosa giovani come Pantaleoni, che pure sta giocando al di sotto delle sue possibilita', La Fera, Dallospedale, Crociati. E soprattutto Imperiali, che come qualita' e' uno dei migliori interni che si sono visti in giro. Il futuro, credetemi, e' piu' roseo di quel che si potrebbe pensare.
----------------------

Io l'avevo detto che Ben Sheets (22 anni, lanciatore del "triplo A" dei Brewers) era un gran giocatore. Io l'avevo detto che Cuba senza mazze d'alluminio non faceva paura come una volta.
Io l'avevo detto che l'unico grande lanciatore di Cuba è Contreras, che ha lanciato ieri con il Giappone. Io avevo azzardato che il Team Usa avrebbe potuto vincere e ci ho preso. Speriamo che serva anche a qualcuno in "Federazione" per capire che il paese guida del baseball mondiale è 33 miglia più a ovest, lungo l'Atlantico, di Cuba.
Contro Pedro Lazo (a proposito: l'avevo detto che lancia a seconda di come si sveglia la mattina)
La gara ha evidenziato il vero limite del nostro baseball: l'incapacità a giocare sotto pressione. In questo senso, il rilassato Ambrosioni che abbiamo visto scherzare in mondovisione a fine partita non credo aiuti i suoi a crescere mentalmente. Del tutto sterile, invece, appare l'immediata polemica che si è fatta strada via Internet in tutta Italia sull'utilizzo di Simontacchi contro il Sud Africa. Avesse lanciato lui, avremmo perso più o meno allo stesso modo. Con questo, sia chiaro che la rotazione dei lanciatori di Ambrosioni è del tutto discutibile. A mio modo di vedere non si può rinunciare a giocare, mai, nè contro Cuba nè contro nessun altro.
-----------------------

E' su queste cose che ci rifiutiamo di crescere, ormai da anni, perche' ci rifiutiamo di rinunciare ad essere "Re all'Inferno" per diventare "Servi in Paradiso". Fuor di metafora, lo so anche io che un innalzamento di livello potrebbe far perdere tante posizioni "di potere". E allora? Non lavoriamo forse tutti per il movimento e il suo sviluppo? Sono un illuso, eh? Cosa volete farci, l'anima romantica e' sempre stata un mio difetto.
------------------------

Una cosa che mi fa specie e' che, a parte il gruppo azzurro, sono l'unico Italiano a Taiwan. Nessuna societa' che abbia mandato tecnici in aggiornamento o scout. Giusto, perche' qui si gioca solo il Mondiale, cosa volete che sia. Ad esempio, se gli stranieri per la prossima stagione non si possono trovare qui, dove bisogna andarli a cercare, alla "Montagnola" a Bologna?
Ma io scordo sempre che noi siamo quelli che fanno il campionato a 2 partite Perche' cosi' risparmiamo i 50 milioni dell' ingaggio di 2 lanciatori e ce ne vantiamo anche.
Seguire una competizione di questo livello sarebbe utile per capire cosa manca spesso ai nostri giocatori. Perche' i professionisti non fanno mica niente di speciale. Nel senso, non e' che tutti i lanciatori sparino bombe a 95 miglia all'ora e tutti I battitori la mandino a 140 metri da casa base. Pero' tutti i lanciatori tirano strike e tutti i battitori girano la mazza quando devono e tutti gli esterni hanno un buon braccio e tutti gli interni fanno la routine e tutti i catcher arrivano in seconda. E nessuno dice "Eh, ma per essere in Italia va bene cosi'".
Il baseball italiano si deve liberare dal complesso "Di Gulliver". Non siamo dei nani, siamo solo piccoli. E possiamo crescere.
Come? Dando ai nostri migliori la possibilita¡¯di diventare giocatori veri. Ovvero, mandandoli in America a 17-18 anni e non tenendoli a giocare in 'B' o in 'A2' per vincere 3 partite in piu' all'anno o la 'Coppa delNonno'.
--------------------------

Questo sport l’ho amato tanto, pensavo, ma non sono stato ricambiato. Come giocatore, ho avuto la sfortuna di essere coetaneo dei Poma, Bagialemani, Ceccaroli, Fochi. Come giornalista, non mi erano bastati 6 (diconsi s-e-i) anni in giro per l’Italia a fare radio cronache per essere ammesso al ‘gotha’.

Everardo Dalla Noce viene eletto alla presidenza della Federazione. L’aiuto di baseball.it è decisivo. Nel suo staff, però, qualcuno si convince che siamo nemici. E non entriamo a far parte del progetto.
Ricordo il viaggio di ritorno da Roma assieme ad Alessandro Labanti. Ricordo la sua espressione delusa e la frase minacciosa: “Basta, chiudo il sito”.

Siamo andati in Germania. Dove io mi sono inventato, quasi per scherzo, un diario che è diventato quasi un oggetto di culto.
Poi sono venuti i ‘play off’, anzi “Sport Week Series”, i ‘play by play’, i miei pronostici sbagliati sulle finali. E’ arrivato qualcuno che mi ha definito “un improvvisato giornalista di baseball” e qualcun altro che mi ha minacciato di denunciarmi (?!) perché ho scritto che non vedo scandali, se in nazionale giocano gli italo americani. Sono andato a Taiwan e mi hanno considerato “l’uomo più bello del mondo”.
-----------------------

Per venire a noi, siamo quel paese in cui si vuol far nascere la Lega delle società di baseball con i soldi della Federazione.
Di non averli dati (i soldi) è già stato accusato Aldo Notari nei primi anni ’90. Non è quindi un discorso nuovo, quello che stiamo facendo. Ma potrebbe essere utile.
La Lega delle Società è un organismo che, presto o tardi, si dovrà opporre alla Federazione.
Personalmente, lo sapete tutti, io vedo il destino del baseball italiano legato ad un campionato professionistico che si giochi a maggio, giugno, luglio, agosto e settembre e che sia gestito con criteri imprenditoriali.

Sento già tuonare: “Il baseball non si vende”.
A queste condizioni, no. Lo so anche io. Spiegatemi chi potrebbe essere interessato a “comprare” (parlo di televisioni, media in genere) uno spettacolo che praticamente nessuno va a vedere.
Allora correggiamo: il “baseball italiano non si vende”. E aggiungiamo “forse”. Perché l’esperienza delle ‘Sport Week Series’ io l’ho vissuta in prima persona e ho notato che, alla fine, di come vanno le finali di Quello sport nel quale assomigliano tutti a Kevin Kostner (parole di una DJ di una radio nazionale…) interessa. Basta far sapere alla gente che le finali ci sono.

Dove voglio arrivare? A dire che, prima di pensare a vendere i diritti a Kirch, dobbiamo rendere il baseball più presentabile.
Gli stadi, innanzi tutto. Il baseball “si gode” (come dicono dalle mie parti) se alla partita puoi gironzolare, andare al bar, distrarti un attimo, dire alla bella bionda (o mora, a seconda dei gusti) che incontri “Ma non ti ho già vista da qualche parte?”. Oggi sarebbe impossibile. La bella bionda (o mora, a seconda dei gusti) rischi di conoscerla da 15 anni e il bar…a volte nemmeno c’è.
Le società devono rendersi conto che il decoro ha un suo peso. Viviamo in una società nella quale il ‘bello’ viene ricercato in tutto. E’ possibile che, ormai, siano rimasti brutti solo gli stadi da baseball e bruttissimi loro servizi igienici?

Sento già tuonare: “Ma il Comune non mi dà soldi”. E fa bene. Perché chi ha un impianto in gestione lo deve far rendere, mica limitarsi ad usarlo gratis.
Siamo sempre lì, ragazzi. Se vogliamo essere imprenditori, dobbiamo “rischiare” allo scopo di “guadagnare”. Se riteniamo che non ci sia la possibilità di guadagnare entro un termine ragionevole, non siamo mica obbligati ad andare avanti.
Non possiamo nemmeno lamentarci del fatto che i Comuni o la Federazione abbiano stretto i cordoni della borsa. Perché se prima li accusavamo di “sprecare” il denaro pubblico, dobbiamo almeno avere il coraggio di non accusarli oggi di “non sprecarlo abbastanza”. Perché spreco sarebbe, se siamo noi stessi ad affermare che “il baseball non si vende”.

Quando sento parlare della ricerca di risorse, mi vengono i brividi. Non perché cercare risorse sia sbagliato. Ma perché l’intendimento generale è “Vediamo se la Federazione trova risorse”.
La Federazione le troverà (speriamo) per sé (sponsorizzando le nazionali, ad esempio). Ma sono le singole società che devono fare lo sforzo in più. Le società a tutti i livelli, intendo, a cominciare da quelle di ‘A1’.

Anche senza organizzare un campionato professionistico, la Lega può nascere e prendere in gestione alcuni dei compiti che al momento spettano alla Federazione. Ad esempio, presentare il campionato e informare i media al riguardo. Non è mica un compito della Federazione, questo.
Ad esempio, sponsorizzare i ‘play off’. Neanche questo è un compito della Federazione.

Certo, per il 2002 i tempi sono talmente ristretti che la nascitura (secondo me, per il momento nemmeno ‘in gestazione’…ma lasciamo perdere) Lega e la Federazione devono lavorare assieme.
Lo scopo, oggi, è comune. Domani la Lega dovrà camminare con le sue gambe. Dopodomani diventare addirittura un oppositore della Federazione. Perché? Ad esempio, perché la Federazione vorrà convocare Pinco Pallino per gli Europei a giugno e la sua società non vorrà lasciarlo andare, perché la Lega avrà capito che interrompere il campionato è qualcosa che non si dovrebbe fare mai.

Voglio essere ancora più chiaro: la Lega deve gestire gli interessi delle società che la compongono. La Federazione quelli di tutto il movimento. Ed entrambe devono cercare risorse a questo scopo.
La Federazione conferisce cariche ‘elettive’, la Lega deve conferire ‘mandati’ a professionisti legati a contratti e incentivati a raggiungere risultati. Se no, diventa una brutta (e inutile e magari anche un po’ illegittima) copia della Federazione.

Per chiudere, aggiungo questo. Le società piccole che si dovessero sentire escluse da questo tipo di discorsi, si sentano invece coinvolte. Pensino alle risorse che riescono a raccogliere. Nulla? L’ultimo buon affare è stata la cessione del cartellino di Sempronio alla società al di là del fiume, che mi dava mille lire (pardon, 50 centesimi…magari 52) in più di quella sotto casa?
Ecco, se per voi questa è buona gestione, rileggetevi questo articolo e poi, se lo credete ancora, scrivetemi.
Se invece vi comincia a venire il dubbio che cedere il vostro talento alla società con la quale avete messo in piedi un discorso di collaborazione tecnica e scambi bilaterali, allo saremo sulla buona strada per iniziare a capirci.
-------------------

Ai tempi d'oro la Svezia viaggiava sempre con mogli e fidanzate al seguito. Era scarsa, ma almeno aveva la soddisfazione di essere attesa ovunque a braccia aperte. In questo Europeo la bella abitudine sembra essere stata abbandonata. In compenso, la squadra resta scarsa.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VI BASTA?

Non riesco a trovare le "Cartoline dal WBC", che sicuramente ci avrebbero fatto divertire.
Con gli articoli del WBC ho in mente un'altra cosa....Ne saprete di più a breve.

Enrico Luschi

The new era of the game is not about spending more money than everybody else to land the most prominent free agents. It is about being homegrown and hand sewn.

image

PM Email Top
Marco Borri
view post Posted on 27/7/2007, 00:23Quote

Utente cancellato

Grande lavoro Balk. Materiale che salvo immediatamente in un file a futura memoria (e utilità).

view post Posted on 27/7/2007, 07:56Quote

***All Star***

Aggiungici anche: "Tecnico federale dal 1989, è stato 'scout' delle principali società italiane di softball sul mercato americano. Assieme all'attuale tecnico azzurro Pisi ha curato il trasferimento in Italia di campionesse di assoluto rilievo come Kathy Van Wyck, Amy Day, Liz O'Connor e Melanie Parent."

In ogni caso rileggendo i vecchi articoli ho trovato tante cose interessanti: da Mazzotti che testuale dichiara "Io vivo di baseball", a Fochi che proclamava che lui non voleva poltrone e via dicendo....
Letture interessanti.

Enrico Luschi

The new era of the game is not about spending more money than everybody else to land the most prominent free agents. It is about being homegrown and hand sewn.

image

PM Email Top
Marco Borri
view post Posted on 27/7/2007, 11:49Quote

Utente cancellato

Ma il top rimane l'intervista a Faraone su Tuttobaseball di una trentina d'anni orsono nella quale dichiarava di essere profondamente contrario, ritenendo la cosa pericolosa per il movimento nonchè eticamente discutibile, all'uso di oriundi in nazionale. E' stata già pubblicata sul forum, in originale con tanto di foto del giovane Giampiero, so di avere quel numero della rivista da qualche parte, magari prima di Barcellona la ripubblico.

PM Top
view post Posted on 27/7/2007, 12:29Quote

***All Star***

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/5/2010, 11:56

Ti risponderà che chi non è capace di cambiare idea nel corso dell'esistenza è uno stupido.

Formica N. 786

PM Email Top
view post Posted on 27/7/2007, 12:33Quote

***All Star***

Si, ma quello potrei anche accettarlo nel caso in cui il soggetto fornisse spiegazioni riguardo al suo cambiamento, motivandolo in maniera decente o quantomeno plausibile.
Perchè altrimenti non è cambiare idea, ma padrone.

Enrico Luschi

image

PM Email Top
roberto sieni
view post Posted on 27/7/2007, 12:59Quote

Utente cancellato

image

"il BASEBALL e il Softball"
Anno I - n° 5 - Giugno 1973

bitterbirds
view post Posted on 27/7/2007, 13:23Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (Massimo casorati @ 27/7/2007, 12:29)
Ti risponderà che chi non è capace di cambiare idea nel corso dell'esistenza è uno stupido.

Sì, ma in questi casi l'alternativa a stupido è "furbetto saltafossi"

roberto sieni
view post Posted on 3/8/2007, 16:45Quote

Utente cancellato

C'era una volta anche Giorgio Moretti.

Da B. it - l'angolo dei visitatori

NEWS » GEN 2001 » L'ANGOLO DEI VISITATORI :.

L'Angolo dei visitatori è una rubrica a disposizione dei nostri lettori che ci inviano le loro lettere.
Baseball.it si riserva di pubblicare o meno gli scritti che, in ogni caso, NON devono essere interpretati come il "pensiero" della testata.

13 gennaio 2001 (h.00:00)

Giorgio Moretti ci scrive

inviatoci da Giorgio Moretti

Componente del Comitato Nazionale Tecnici, ci invia le sue considerazioni sulle prossime elezioni del 21

Sono Giorgio Moretti componente del Consiglio Direttivo del COMITATO NAZIONALE TECNICI negli ultimi 12 anni e non so se le mie opinioni potranno essere divulgate attraverso il vostro sito web in quanto non direttamente interessato a questa tenzone elettorale né come candidato né come elettore.

Sono invece certo di non voler tenere per me le opinioni di uno che per più di 35 anni ha vissuto in prima persona il magico, ma a volte anche maledetto, mondo del baseball e del softball italiano.

E’ chiaro che come tecnico mi sta a cuore sapere chi nel futuro Consiglio Federale possa rappresentare le esigenze e le aspirazioni dei tecnici.
Leggendo le candidature di coloro che aspirano a tale carica non posso che essere entusiasta e dichiarare tutto il mio appoggio per Ennio Paganelli e Giuseppe Lo Verde due persone che stimo e che hanno sempre dato prova di equilibrio, onestà intellettuale e spessore culturale tali da garantire la loro piena autonomia di pensiero e la capacità necessaria ad affrontare le problematiche che angustiano il mondo dei tecnici.
Entrambi hanno sempre messo a disposizione con disinteresse la loro opera a favore del C.N.T. avendo a cura gli interessi generali del movimento e rappresentano l’accoppiata ideale tra baseball e softball e tra nord e sud.

Non me ne vogliano gli altri candidati che rispetto e stimo ugualmente, ma che forse negli ultimi anni si sono lasciati poco coinvolgere nell’attività del C.N.T. tenendosi un pò in disparte, anche se debbo riconoscere a Marina Centrone lo sforzo di rendersi disponibile per la nostra attività formativa, ma che forse ancora non sa decidere tra il ruolo di giocatrice e di tecnico vista la sua doppia candidatura (alla stessa stregua di Gianguido Poma).
Non voglio nascondere la mia personale simpatia per Gigi Cameroni dal quale però mi aspettavo una candidatura a Presidente Federale visto il suo modo di pensare in grande, ma in questo momento non vedo come l’attuale Federazione possa fare a meno di un uomo come Aldo Notari capace di apportare un invidiabile bagaglio di esperienza e una rete consolidata di relazioni sia a livello internazionale che all’interno del CONI, anche se non esente da alcune delle critiche che gli vengono mosse (solo Dio è perfetto), ma che forse andrebbero ripartite anche con coloro che, piaccia o no, avevano la responsabilità di proporre, dibattere, approvare e, se necessario, opporsi alle decisioni prese.

Forse è proprio questa la chiave di lettura di quel cambiamento che tutti ci auspichiamo e spero proprio che i Presidenti di Società, i Rappresentanti dei Tecnici e dei Giocatori sappiano scegliere (finalmente su una lista di concorrenti abbastanza vasta e variegata) la squadra giusta per guidare la Federazione verso quei traguardi che merita.

Cordiali saluti e .. buon lavoro!

PM Top
view post Posted on 5/8/2007, 01:20Quote

***All Star***

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/4/2010, 01:48

CITAZIONE (roberto sieni @ 4/8/2007, 19:58)
(nell'occasione: Castagnini dimettiti).

Nel c'era una volta inserirei anche Castagnini, che se lo merita :

CITAZIONE
L'Angolo dei visitatori è una rubrica a disposizione dei nostri lettori che ci inviano le loro lettere.
Baseball.it si riserva di pubblicare o meno gli scritti che, in ogni caso, NON devono essere interpretati come il "pensiero" della testata.

14 gennaio 2002

"La coperta è corta"
inviatoci da Paolo Castagnini
Paolo Castagnini, Consigliere Federale, ci invia le sue riflessioni sulle nuove norme agonistiche. La pubblichiamo integralmente

Dopo che la federazione ha inviato le nuove norme di partecipazione ai campionati giovanili, si sono alzate molte voci critiche.
Era scontato che ciò accadesse, ma volevo non tanto parlare a favore o contro le norme elaborate dalla scorsa commissione settori giovanili, di cui facevo parte, ma prendendo spunto da questo, fare alcune riflessioni.
L' ormai abusata "coperta corta" diventa ancora una volta un esempio che calza a pennello.
Infatti possiamo aumentare, diminuire le fasce d'età. Possiamo togliere i fuori quota dalla juniores e inserire la possibilità di fare una C.
In ogni caso da tutte le parti arrivano segnali allarmanti di società che non riescono più a fare la juniores, altre che non possono fare i cadetti perché si trovano 15 giovani che vanno dai 8 ai 15 anni e così via.
Potremo fare qualsiasi scelta, ma una cosa è certa: la coperta è corta e tirando da una parte scopriamo l'altra. E allora che si fa?
Esiste a mio parere una sola strada: Convincerci tutti che è necessario un progetto di sviluppo e quando dico sviluppo intendo crescita numerica dei giovani che praticano il baseball e il Softball.
Solo se inizieremo a lavorare in questa direzione forse fra 10 anni i problemi che attualmente ci affliggono saranno solo un ricordo.
Non mi stancherò di ripetere l'analogia aziendale: quando un'azienda è in crisi se vuole risollevarsi, intraprende una sola strada:
1- Si fa una fotografia della situazione attuale.
2- Ci si pone gli obiettivi a medio e lungo termine.
3- Si fissano tempi e modi per le verifiche intermedie modificando se necessario il progetto.
4- Si studia un piano di comunicazione e marketing.
5- Si definiscono i budget d'intervento.

Abbiamo un ottimo prodotto da vendere, se non ci credessimo non saremmo qui. Se i clienti non lo comperano qualche perché ci sarà.
Sono finiti i tempi per piangerci addosso è giunto il momento di tirare fuori tutto ciò di cui siamo capaci.
E le forze umane, almeno quelle, di certo non ci mancano!

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. (B.Brecht)

PM Email Top
pave_pr
view post Posted on 6/8/2007, 11:53Quote

Utente cancellato

C'era una volta anche Marco Landi
http://www.baseball.it/archivio/articoli/a...118.asp?id=5118
CITAZIONE
22 giugno 2001 (h.23:39)

Visibilità: ragazzi, siamo ai minimi!

di Marco Landi

Sul fronte comunicazione e marketing non si avverte alcun miglioramento rispetto al passato

Mi ero ripromesso di utilizzare questa rubrica per informare e commentare in merito alle attività di comunicazione che il nuovo corso del baseball italiano avrebbe messo in atto nel perseguire il recupero della visibilità del nostro sport, cavallo di battaglia elettorale del gruppo vincitore. Fortunatamente per la mia salute, non ho trattenuto il respiro nell’attesa, e tanto ho aspettato inutilmente uno spunto, anche minimo, che ho deciso di esternare lo stesso alcune considerazioni.

Dal punto di vista della comunicazione, lo sfascio del baseball italiano era tale che non erano razionalmente ipotizzabili risultati tangibili in poche settimane o nei famosi primi cento giorni che tanto vanno di moda in politica. Ma dopo sei mesi almeno una presa di coscienza, un’analisi dei problemi e l’elaborazione di un programma di intervento avrebbero dovuto essere comunicati al movimento. Invece, il nulla più assoluto.

Oggi siamo a metà, nel cuore pieno della stagione agonistica, con un campionato bello tecnicamente, incerto sia in testa che in coda alla classifica, che ha offerto fin qui spunti interessanti, come ad esempio il ritorno ai vertici dell’Italeri, la crisi del Cantine Ceci, il bell’esordio della prima matricola siciliana, eccetera. Eppure, dal punto di vista della visibilità, siamo ai minimi. Sono in corso, mentre scrivo, le Coppe europee di club e siamo ai minimi. Sono in arrivo gli Europei e siamo ai minimi.

Facciamo una breve carrellata sui diversi mezzi di comunicazione, per vedere il trattamento riservato fin qui alla Serie A1 di baseball.

Televisione
Saltato a piedi pari tutto il girone d’andata (pur con la solita brava troupe in attività dalla prima giornata a riprendere settimanalmente una partita) sono finalmente iniziate le sintesissime (il termine è brutto, ma credo renda l’idea) su Rai Sport Satellite, decentemente collocate in palinsesto (attorno alle 21-22 del lunedì), commentate dallo storico duo Mangini-Lucchini (quest’ultimo l’unico giornalista della Rai a capire qualcosa di baseball, come la Peppi Franzelin col tedesco – e chi glielo toglie il concerto di Capodanno?).

Forte del contratto in esclusiva, mamma Rai si comporta con il baseball come fa con tutta una serie di sport minori, ovvero valorizza ZERO un prodotto che paga (seppur poco) anche con i nostri soldi. Certo, a conti fatti, se il parametro di giudizio fosse la presenza di pubblico, il base avrebbe anche più di quel che merita, ma intanto è importante continuare ad esserci; va però sottolineato che, dal punto di vista quantitativo, e dell’appetibilità, ad esempio, per gli sponsor, Rai Sport, come tutti i canali satellitari, ha scarso valore, non essendo rilevato dall’Auditel (ma forse, anche questa, non è poi una grande sfortuna, visti i dati patetici che lo sport extracalcistico vanta sui canali certificati).

Quello che manca, in sintesi, è una promozione, anche minima, della trasmissione su Rai Sport e la creazione di un secondo circuito, sul quale veicolare una seconda sintesi e/o una trasmissione di commento.

Inoltre dovrebbe essere obiettivo da perseguire in futuro l’accordo con una TV locale per ciascuna squadra, sia per la diffusione e lo scambio delle immagini, sia per fornire materiale di studio ai tecnici.

In conclusione, l’avvento del presidente Dalla Noce, uomo-TV, non pare aver apportato il minimo cambiamento su questo fronte.

Radio
A livello nazionale non esistiamo e, francamente, sull’eventuale utilità di un Tutto il diamante minuto per minuto nutro seri dubbi.

Meglio sarebbe lavorare per la ricostituzione del Pool Radiobaseball, con una radio ufficiale locale per ciascuna squadra a seguire in diretta le partite: a Bologna lo si fa, ma le altre piazze sono praticamente sparite.

A volte è capitato pure sentir dire ad alcuni dirigenti che le radiocronache tolgono pubblico allo stadio: nella situazione attuale tali parole non hanno bisogno di commento.

Stampa
È la vera nota dolente. Sulle pagine nazionali il baseball è quasi sparito, anzi, peggio, appare sporadicamente, ovvero quando proprio non sanno con quale pallino chiudere la colonna delle brevi. Sugli sportivi la situazione non è tanto più “rosea”, infatti anche su La Gazzetta dello Sport, che pure si distingue per puntualità e competenza, non si esce dal Tuttonotizie e Stadio-Corriere dello Sport, per lo meno nell’edizione distribuita al nord, spesso e volentieri “buca” completamente sia la presentazione delle giornate che i risultati: a ulteriore riprova la scelta di ignorare le Coppe di club, con tre squadre emiliano-romagnole (vabbè, una è la T&A San Marino, pignoli!) impegnate. Per Tuttosport quasi non esistiamo, ma questa è storia vecchia.

A livello di edizioni o pubblicazioni locali, una certa attenzione c’è, anche se non minimamente paragonabile a quella di alcuni anni or sono.

La riconquista di spazi è l’opera fondamentale alla quale deve dedicarsi un Responsabile comunicazione con il supporto dell’Ufficio stampa, attraverso il contatto, la conoscenza e la personalizzazione dei servizi nei confronti degli operatori dei media che la moderna tecnologia consente: non mi pare che questo lavoro sia stato nemmeno iniziato e che, al contrario, nuove difficoltà si presentino a coloro che invece da sempre lavorano e scrivono per il nostro sport.

Qualche attenzione la stanno avendo Elio, Faso e l’Ares, anche se per ora non appare finalizzato un progetto organico: purtroppo, ad esempio, al bel servizio a loro dedicato apparso sul numero 65 di Sportweek, il supplemento del sabato della “rosa”, fa da contraltare un articolo sul presidente federale dal tono ironico, nel quale l’autrice dipinge un Dalla Noce un po’ svampito che gioca a fare il gran capo di mazze e palline, senza poi capirne in fondo granché.

Non so se il “taglio” del pezzo sia stato concordato: se sì, mi pare proprio un errore di comunicazione insistere sull’Everardo svanito di Quelli che il calcio, mentre bisogna invece proporsi come un movimento dalle idee chiare. Se no, l’errore è doppio.

Internet
E poi ci siamo noi. Branco di matti a cui tutti, in un modo o nell’altro, fanno riferimento: in un mondo in cui la comunicazione latita, le notizie si muovono alla velocità di una tartaruga asmatica, i risultati ci mettono un giorno ad apparire al Televideo, ecco arrivare Baseball.it, con le sue cronache in tempo reale, i suoi commenti e approfondimenti, la sua competenza e le sue centinaia di notizie pubblicate al mese.

Forse non tutti, oggi, hanno ancora capito l’importanza e la potenzialità del nostro lavoro. Certamente lo hanno capito i giornalisti, che ne sono la linfa vitale, lo ha capito pure l’Ufficio stampa federale, che ne trae spesso e volentieri “spunto”, ma soprattutto lo avete capito voi baseball-navigatori che ci leggete fedelmente.

Il futuro è in questo prezioso strumento fatto di uomini e tecnologia: riuscirà il baseball italiano a mancare anche questa opportunità?

roberto sieni
view post Posted on 6/8/2007, 12:14Quote

Utente cancellato

Schiroli fuori le mura
(da http://www.sportal.it/news/news129754.html)
11 febbraio 2003

Camoranesi è italiano

Sul caso Camoranesi è bene fare un po' di chiarezza dal punto di vista strettamente giuridico.
Mauro Camoranesi E' italiano. Lo è perchè per essere italiani (o spagnoli, o francesi, o portoghesi o inglesi), questo dice la Legge, è necessario che al momento della nascita il padre o la madre siano italiani (o spagnoli, etc...).
Mauro Camoranesi è anche argentino. Lo è perchè per essere argentini (o brasiliani, o statunitensi o australiani), questo lo dice sempre la Legge, è necessario nascere sul territorio argentino (o brasiliano, etc...).
C'è di più: dall'inizio degli anni '90 l'Italia ha definitivamente tolto ogni barriera a chi possiede la doppia cittadinanza, semplicemente affermando che "in caso di doppia o multipla cittadinanza, quella italiana si intende prevalente". Di conseguenza, chi nasce in un paese del 'nuovo mondo' da genitori originari del 'vecchio mondo' può detenere 2 cittadinanze.

Sia ben chiaro, in quello che scrivo non c'è nessun giudizio. Le discussioni al riguardo rischierebbero di essere infinite, a cominciare dall'opportunità oggi di attribuire la cittadinanza italiana a quel modo (quanti italiani emigrano, nel terzo millennio?) e dalla opportunità o meno di porre un limite (ad esempio, sull'età di colui che ha discendenza italiana) alla richiesa di doppia cittadinanza. Il fatto però è uno e incontestabile: Mauro German Camoranesi è italiano e pienamente legittimato a giocare per la nostra nazionale. Anzi, se non fosse convocato perchè nato in Argentina si potrebbe addirittura appellare al T.A.R. e otterrebbe quasi sicuramente ragione.
Certo, nelle interviste che ha rilasciato (in Italiano quasi perfetto) il nostro non ha fatto nulla per farci credere che indosserà la maglia azzurra da patriota. "Ho fatto una scelta sportiva" ha detto. Chiaro e lampante. E forse anche discutibile, a livello morale. Mi vien da dire che io non rappresenterei una nazione che non sento la mia, ma chissà se è vero. Voglio dire: mettetevi dei panni di un ragazzo che ha l'occasione per disputare le più grosse manifestazioni calcistiche da protagonista e rispondetemi serenamente: vi sentite di condannarlo?

Piuttosto, mi sento di censurare diversi interventi fatti in questi giorni al riguardo.
Le dichiarazioni di Toldo sono quasi grottesche. Che in nazionale debbano giocare solo coloro che sono nati in Italia lo sostiene lui, non si sa bene in base a quale ragionamento, ma non la legge della Repubblica.
Assolutamente frutto di spropositi sono anche i paragoni con la Francia o l'Olanda, paesi che hanno avuto diverse Colonie e hanno concesso, all'atto dell'indipendenza, comunque la doppia cittadinanza. Chiunque nasce in Suriname è olandese e chiunque nasce in Guadalupa è Francese, per intenderci.
Più simile è semmai la situazione della Turchia, che ha un apposito ufficio in Federazione destinato a setacciare paesi come la Germania, l'Olanda, il Belgio o l'Inghilterra alla ricerca di talenti con sangue turco nelle vene.
Quindi: in bocca al lupo a Camoranesi per il suo esordio in nazionale.

scrivi a Riccardo Schiroli: riccardo.schiroli@sportal.it

PM Top
view post Posted on 6/8/2007, 12:38Quote

***All Star***

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/5/2010, 11:56

Non voglio entrare nella diatriba sul chi sia italiano e chi no, vorrei solo sapere quali siano i fattori di impedimento ad adottare una regolamentazione più semplice, ad esempio:
- è ASI chi ha iniziato il percorso giovanile in Italia o ne abbia svolto il 50%, considerando percorso giovanile il periodo fra i 10 ed i 16 anni.
- sono ammessi n. (da 0 a 25) giocatori non-ASI nella serie maggiore (A1, IBL, ecc...)
- è ammesso un giocatore non-ASI in serie A2
- non sono ammessi giocatori non-ASI in serie B
Per favore, rispondetemi, però mi interessano le motivazioni di chi propugnerebbe una normativa che vada in senso opposto, cioè alla liberalizzazione totale in ogni serie, non tanto chi propende per normative ancora più restrittive di quella usata come esempio.

Chi non volesse mostrarsi sul forum, può anche mandare messaggi privati o e-mail
- nessun limite ai non-ASI in serie C

Formica N. 786

PM Email Top
roberto sieni
view post Posted on 6/8/2007, 12:59Quote

Utente cancellato

Massimo, apri una cartella apposita nella sezione Le Regole del Baseball

PM Top
13 replies since 26/7/2007, 21:42

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here